La fanpage è uno strumento di marketing potente per aziende e professionisti. Scopriamo come utilizzarla e quali vantaggi offre rispetto al profilo personale

pagina aziendale facebookNel corso degli ultimi anni, i social hanno cambiato il modo di comunicare e connettere fra loro persone e aziende. Questa vera e propria rivoluzione ha avuto un impatto sulle attività di digital marketing e in molti hanno iniziato ad utilizzare i social per scopi di business.

La domanda che spesso ci si pone è se il profilo personale e le pagine siano la stessa cosa. Chiariamo sin da subito quest’aspetto. Il “profilo” è un account al quale accedere con login e password e rappresenta in toto la propria identità svolgendo quindi fini personali e non commerciali. Al profilo personale è possibile correlare una o più Pagine Pubbliche, dette anche “fanpage”, mediante le quali promuovere eventi o associazioni.

Per un’azienda o un professionista, la Fanpage è un biglietto da visita migliore, più efficiente del Profilo in quanto svolge una funzione simile a quella di un sito web.

La pagina facebook offre numerosi vantaggi, su tutti la possibilità di ottenere in pochi istanti report dettagliati dei risultati e svolgere in maniera efficace attività di advertising

Il primo step nell’apertura di una pagina è l’inserimento del logo della propria azienda o attività. Fondamentale, poi, fornire informazioni di contatto, gli indirizzi, gli orari d’apertura. Tutti dettagli che avvalorano il rapporto con i potenziali clienti, i quali, constatando la presenza sui social di un’attività commerciale, conferiranno ad essa maggiore importanza e autorevolezza.

Come dire: “Quella pizzeria non ha nemmeno la pagina Facebook? Allora dev’essere scadente”.

Il punto che molti non colgono, è che la pagina offre la possibilità di entrare proprio in empatia con l’utente, anche attraverso Facebook Messenger, il sistema di messaggistica.

L’utente percepisce la presenza attiva e la validità della pagina, al punto da non dover telefonare o presentarsi di persona per avere informazioni, perché basterà contattare la fanpage.

Come anticipato, ciò che un profilo non potrà mai fare, è fornire un report sul tipo di utenti che frequentano la propria pagina Facebook aziendale e tutti gli altri dati insights (genere, età, provenienza): di conseguenza, vi è la possibilità di delineare il target perfetto del cliente tipo, che possa essere interessato ai propri prodotti o servizi, senza “bombardare” in maniera smodata e a ripetizione, ma intercettando con precisione la propria nicchia, quella fetta importantissima di utenza pertinente e interessata alla propria offerta.

Tra i fattori di cui tenere conto vi è senza dubbio la multigestione della pagina che consente di avvalersi di più amministratori senza fornire email e password ed evita il rischio di veder sospeso il proprio account! Perché? Perché Facebook venne lanciato allo scopo di connettere le persone tra loro, da ogni capo del mondo, ma non i profili aziendali spacciati per privati, per persone fisiche. Da ciò scaturisce il vincolo numerico, poiché il profilo privato può annoverare un massimo di 5mila contatti, mentre la pagina aziendale non ha limiti.

A proposito di numeri, molti inciampano ancora nel più grande dei luoghi comuni: badare solo al numero dei followers e credere che ciò sia sintomo di successo.

È chiaro che chiunque vorrebbe decine di migliaia di utenti, ma la domanda da porsi è se sono veramente così importanti.

Certo, l’obiettivo è incrementare progressivamente il numero di like della pagina, ma è di primaria importanza far sì che il singolo contatto sia l’utente perfetto per la propria attività!

È più redditizia una pagina con qualche centinaio di like pertinenti al proprio tipo di attività, piuttosto che una da decine di migliaia che includa una sfilza di contatti inutili, commercialmente inutilizzabili.

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